Dalla terra alle stelle: anniversario tra musica e scienza a quarant’anni dalla missione della sonda Voyager

Dalla terra alle stelle
L’anniversario del San Francesco nel ricordo della missione Voyager
Con il musicista premio Oscar Dario Marianelli e il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Roberto Battiston

Lucca – Chiesa di San Francesco
Sabato 1 luglio 2017, ore 21
Conversazione tra Roberto Battiston e Silvia Bencivelli

a seguire
Voyager Concert
Musiche di Dario Marianelli
Orchestra dell’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”
con Jack Liebeck primo violino
dirige il Maestro GianPaolo Mazzoli

Due anniversari in uno. Sabato 1 luglio 2017, alle ore 21, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca festeggerà il quarto anniversario dell’inaugurazione del Complesso Conventuale di San Francesco con la serata “Dalla terra alle stelle”, un concerto e una conversazione nel ricordo di un’altra ricorrenza, i quarant’anni dalla missione della sonda Voyager.

La cornice sarà quella della Chiesa di San Francesco, ormai un simbolo per la città e per il territorio, una realtà architettonica e culturale che ha ospitato negli anni importanti personaggi nazionali e internazionali, delle più differenti discipline: da un’icona della musica come Patti Smith, a un maestro del cinema come David Lynch, “innamorato di Lucca”, sino agli archi della Filarmonica della Scala, che hanno celebrato il primo “compleanno” del Complesso.

Sarà una serata tutta dedicata alle stelle, tra il fascino della scienza e la magia della musica, che vedrà protagonisti il compositore premio Oscar Dario Marianelli, ideatore di un intero concerto ispirato alla missione del Voyager, e Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana. Il Maestro GianPaolo Mazzoli dirigerà l’Orchestra dell’Istituto Musicale «Luigi Boccherini» con Jack Liebeck nel ruolo di primo violino. Nel repertorio proposto, oltre al Voyager Concert di Dario Marianelli, anche una selezione delle suggestive Planets Suite di Gustav Holst, con l’esecuzione dei componimenti dedicati ai pianeti “visitati” dalla sonda stessa nel suo lungo cammino interstellare.

Dario Marianelli, nato a Pisa, è autore di alcune delle più celebri colonne sonore degli ultimi anni. Nel 2008, per il soundtrack del film Espiazione ha vinto il Golden Globe e il premio Oscar e nel 2013 è stato nuovamente candidato per le muscihe del film Anna karenina. Per la serata lucchese ha concepito un concerto in un unico movimento, suddiviso in diverse sezioni. Il violino solista, che nelle intenzioni dell’autore ha il compito di “personificare” il Voyager, ci condurrà in un immaginifico viaggio della memoria, narrando, attraverso il pentagramma, le tappe di una straordinaria avventura che ha regalato all’umanità la possibilità di conoscere in maniera rivoluzionaria tanti insondabili misteri dello spazio e dell’universo.

Un progetto visionario quello del Voyager, un punto di svolta nella storia della ricerca spaziale, che sarà anche al centro dell’incontro, moderato dalla giornalista Silvia Bencivelli, con Roberto Battiston. Con lui ci sarà modo di ripercorrere quell’esperienza e di capire a fondo cosa abbia significato per il progresso della conoscenza, ma anche per fare il punto sull’attualità della ricerca spaziale e sulle frontiere che stiamo per valicare.

Una serata nel segno della trasversalità, della commistione, a confermare una declinazione dell’idea di cultura riconoscibile in tutte le manifestazioni che la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ha proposto in prima persona nel San Francesco. Una cultura aperta, inclusiva e accessibile, ma sempre improntata ad una logica di divulgazione e intrattenimento intelligente.

L’ingresso è libero e gratuito. I biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, presso la biglietteria del teatro del Giglio nei giorni 28, 29 e 30 giugno compresi con orario 10.30-13.00. 

 

Comunicazione e Relazioni esterne:
Marcello Petrozziello – Andrea Salani
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca
Tel. 0583 472627 – Mobile Marcello Petrozziello 340 6550425
comunicazione@fondazionecarilucca.it

Ufficio stampa:
Davis & Franceschini
Tel. 055 2347273 – Fax 055 2347361
info@davisefranceschini.itwww.davisefranceschini.

Per la Stampa

Per la cartella stampa completa di immagini scrivere a info@davisefranceschini.it